PROGETTO GEOMETRI 2007-08 2008-09
|
Breve
descrizione del progetto
|
|
ll progetto vuole introdurre un percorso di approfondimento su alcuni
aspetti della cultura e dell’arte non occidentale della durata di 10 ore da suddividersi nel triennio finale del
corso PACLE, all’interno della programmazione curriculare diella
materia.
Il progetto si
propone di accostare gli allievi al settore specifico della cultura e dell’arte
islamica declinata in grandi temi quali l’architettura, l’arte tessile,
permettendo di acquisire conoscenze
più strutturate, che potranno collegarsi in modo organico con quelle delle altre
discipline. In tal modo lo
studente potrà accostarsi a nuclei tematici che verteranno sul tema: “Identità
ed alterità”, inteso come manifestazione all’interno delle differenti correnti
artistiche, dell’identificazione del sé e dell’altro da
sé.
L’obbiettivo
formativo generale è individuato nello sviluppare negli allievi la conoscenza e
il rispetto sia della propria cultura sia di quelle diverse, della propria e
altrui identità nella convinzione che l’incontro, il confronto e lo scambio con
altre realtà si sia dimostrato storicamente una delle cause stesse della
crescita civile e culturale degli uomini |
|
Alunni
interessati
|
|
Classi 3 A e B , 4 A e B, 5 A e B indirizzo P.A.C.L.E
|
Attuazione
del progetto e contenuti
|
Classe
terza
Civiltà
islamica e cultura arti
|
|
L’Islam in
Spagna: Cordova, Saragoza Siviglia e Granada
La dominazione
in Sicilia: La cappella palatina a Palazzo dei Normanni, Il
Bagno di Cefalà-Diana, San
Giovanni degli Eremiti
Arte
musiva: confronto tra i mosaici di Piazza Armerina, la cupola della Roccia a
Gerusalemme e la Moschea di Damasco
|
|
Classe
quarta
Le arti tessili
|
|
Confronto arazzi
occidentali e tappeti orientali
I tappeti e le
loro rappresentazioni nelle opere di Carpaccio
I tessuti
ottomani
|
|
Classe
quinta
Le
suggestioni esotiche
|
|
La
rappresentazione dell’esotico nella pittura dell’Ottocento francese, taccuini di
viaggio di Delacroix e Gericault
Guttuso e la
rappresentazione dei mercati arabi in Sicilia
|
|
Finalità
|
|
Sviluppare nei giovani un pensiero
non più antropocentrico ma policentrico e nei confronti del patrimonio storico
artistico, evidenziando i rapporti tra la cultura di occidentale e cultura
orientale;
Incrementare le
capacità di raccordo con altri ambiti disciplinari rilevando come nell’opera
d’arte confluiscano aspetti e componenti dei diversi campi del sapere
(umanistico, scientifico e tecnologico).
|
|
Obiettivi specifici:
|
|
Capacità di utilizzare i
fondamentali sistemi di lettura delle opere artistiche.
Acquisizione
della capacità d’individuare le coordinate storico-culturali entro le quali si
forma e si esprime l’opera d’arte e coglierne gli aspetti specifici relativi
alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alla
tipologia;
|
|
Obiettivi
trasversali:
|
|
Dotare gli studenti di una
metodologia operativa che permetta di organizzare ed evolvere capacità di
studio, di osservazione e di espressione.
Sviluppare la capacità di
rielaborazione logica e problematica dei contenuti e la capacità di formulare
giudizi critici.
|
Articolazione e
contenuti del progetto
|
Linee
metodologiche
|
|
Le
strategie didattiche prevalenti nell’insegnamento della disciplina
sono: -
didattica organizzata per obbiettivi e/oconcetti chiave; -
momenti di didattica multimediale e multidisciplinare;
I metodi di insegnamento utilizzati
in classe o nell’organizzazione dei gruppi , sono:
- lezione
frontale, letture guidate, lettura interpretativa,; - lezioni dialogate in cui sono inserite
diverse variabili, come l’uso di domande rivolte agli
studenti; -discussioni
in classe: libere, guidate per fissare gli elementi emersi, per confrontare
interpretazioni
|
|
Utilizzazione
di materiali didattici e risorse tecnologiche
|
|
- Fotocopie dello schema guida
della lezione predisposto dall’insegnante anche come sintesi per il
ripasso; - dispense di moduli
interdisciplinari predisposti dall’ insegnante; -
schede
|
|
Tempi e
durata
|
|
lezioni in
orario mattutino della durata di 1 ora con cadenza settimanale nel mese di
febbraio La durata del percorso è di 3 ore circa per
classe
|
|
Modalità di
valutazione dell’apprendimento
|
|
L’itinerario
nell’arte sarà soggetto di verifica sia sommativa che formativa che rientrerà
nella valutazione quadrimestrale
|
|
Strumenti
per la verifica formativa
|
|
Il
processo insegnamento/apprendimento sarà controllato con verifiche formative
strutturate e frequenti domande orali, discussioni confronti in gruppo o
individuali.
|
|
Strumenti
per la verifica sommativa
|
|
Le
verifiche sommative tenderanno ad analizzare i risultati dell’apprendimento per
classificare gli alunni in riferimento agli obiettivi specifici delle singole
unità didattiche. Le verifiche consisteranno in prove orali e scritto-grafiche, strutturate e non
strutturate opportunamente elaborate dalla docente.
|
|
Modalità
di monitoraggio e di valutazione del progetto
|
|
La valutazione a posteriori dei
risultati avverrà sulla base dei rilevamenti della ricaduta nella pratica
didattica delle competenze acquisite a seguito dell'iniziativa.
|
|
|
|
scrivi
|
|
|
esercitazioni
|
|
|
|
progetti
|
|
|
viaggi d'istruzione
|
|
|
|