Isabella Raccanello            ISIS Kennedy di Monselice
docente di storia dell'arte


mostre

film - libri

 

 

 


VALUTAZIONE
 

STRUMENTI PER LA VERIFICA FORMATIVA

(controllo in itinere del processo di apprendimento)

Il processo insegnamento/apprendimento sarà controllato con verifiche formative strutturate e frequenti domande orali, discussioni, esercitazioni in gruppo o individuali.

 

STRUMENTI PER LA VERIFICA SOMMATIVA

(controllo del profilo scolastico ai fini della valutazione)

Le verifiche sommative tenderanno ad analizzare i risultati dell’apprendimento per classificare gli alunni in riferimento agli obiettivi specifici delle singole unità didattiche. Le verifiche consisteranno in prove  orali e scritto-grafiche, strutturate e non strutturate.

Per quanto riguarda la valutazione, questa non sarà ridotta ad una semplice misurazione del profitto, ma si tradurrà in un giudizio che tenga conto anche delle capacità, delle attitudini e del comportamento, inteso soprattutto come interesse e partecipazione attiva al dialogo educativo.

L’alunno è valutato in base

-     al raggiungimento degli obiettivi proposti;

-     al grado di raggiungimento degli obiettivi:

-     alla partecipazione e all’interesse alle lezioni;

-     alla assiduità nella frequenza;

-     alla continuità dei risultati;

-      al miglioramento rispetto ai livelli di partenza;

Il voto, quindi, sarà il risultato d’insieme di una verifica fondata su una valutazione complessiva della personalità dell’allievo. Inoltre saranno considerati anche i fattori non scolastici, ambientali e socio-culturali che potranno influire sul comportamento intellettuale dello studente.

LIVELLO 1

INDICATORI

DESCRITTORI

 

VOTO 2-3-4

 

IMPEGNO E

PARTECIPAZIONE

 

CONOSCENZE

 

COMPETENZE

Quasi mai rispetta gli impegni, si distrae in classe.

Ha conoscenze confuse e disorganiche.

 

Non sa riferire.

Non sa applicare le conoscenze.

Non riconosce gli elementi essenziali.

LIVELLO 2

 

 

VOTO 5

 

IMPEGNO E

PARTECIPAZIONE

 

CONOSCENZE

 

COMPETENZE

Non rispetta sempre gli impegni e talvolta si distrae.

 

Ha conoscenze frammentarie e superficiali.

 

Riferisce, ma con difficoltà in maniera non sempre appropriata.

Applica le conoscenze in modo parziale anche se guidato

Riconosce gli elementi essenziali ma non sa porli in relazione

LIVELLO 3

 

 

VOTO 6

IMPEGNO E

PARTECIPAZIONE

 

CONOSCENZE

 

COMPETENZE

 

 

 

 

 

CAPACITA’

Normalmente assolve gli impegni e partecipa alle lezioni.

 

Ha conoscenze parziali ma corrette.

 

Riferisce in modo semplice gli argomenti se guidato.

Applica le conoscenze se opportunamente guidato.

Riconosce gli elementi essenziali e stabilisce relazioni parziali.

Effettua sintesi parziali ma coerenti.

 

Rielabora conoscenze e competenze in maniera semplice e solo se

guidato.

LIVETTO 4

 

 

VOTO 7/8

IMPEGNO E

PARTECIPAZIONE

 

CONOSCENZE

 

COMPETENZE

 

 

 

 

 

CAPACITA’

Manifesta impegno e attiva partecipazione, fa fronte all’impegno con metodo proficuo.

 

Ha conoscenze complete e precise.

 

Riferisce in modo corretto ed adeguato.

Applica le conoscenze in modo autonomo.

Riconosce gli elementi essenziali e stabilisce correttamente relazioni.

Effettua sintesi coerenti e precise.

 

Rielabora conoscenze e competenze in

maniera semplice ma autonoma.

LIVELLO 5

 

 

VOTO 8/9

IMPEGNO E

PARTECIPAZIONE

 

CONOSCENZE

 

COMPETENZE

 

 

 

 

 

CAPACITA’

Si impegna e partecipa attivamente apportando contenuti personali.

 

Conoscenza organica, approfondita e precisa.

 

Riferisce in modo articolato e approfondito.

Applica le conoscenze in modo organico.

Riconosce gli elementi essenziali e stabilisce relazioni articolate e

complesse.

 

Effettua sintesi coerenti, precise e organiche.

Rielabora conoscenze e competenze in maniera articolata e rigorosa.

 

 

 

     storia dell'arte                                                                                                                                                      ©raccisa 2007